Bandi e opportunità Finanziarie

PSR SOTTOMISURA 3.2 “Sostegno per attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno”

Al fine di stimolare e migliorare la competitività dei produttori primari, il bando finanzia le iniziative di promozione e informazione di associazioni, consorzi, cooperative, ATS, ATP che aderiscono ai regimi di qualità.

BENEFICIARI

le associazioni di produttori che comprendono gli operatori che aderiscono ai regimi di qualità per i prodotti agricoli o i prodotti alimentari, come di seguito riportate:

  1. Consorzi di tutela dei prodotti agricoli ed agroalimentari a denominazione riconosciuta;
  2. Consorzi di tutela dei vini a denominazione riconosciuta ai sensi dei Regolamenti CE n;
  3. Consorzi costituiti da almeno 9 imprese di produttori e operatori biologici ai sensi del Regolamento CE n. 834/07;
  4. Associazioni costituite, ai sensi dell’art. 14 e seguenti del Codice civile, da almeno 9 produttori che partecipano attivamente ad uno dei sistemi di qualità
  5. Cooperative agricole costituenda almeno 9 produttori
  6. Associazioni Temporanee di Imprese (ATI) e Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) legalmente costituite con atto scritto stipulato presso un notaio fra almeno 2 soggetti sopraelencati;
  7. reti di imprese costituite ai sensi della L. 9 aprile 2009, n. 33 e successive modifiche, integrazioni e sostituzioni

Non sono ammissibili i prodotti DOP ed IGP in fase di riconoscimento anche se hanno ottenuto la protezione transitoria a livello nazionale

 

AGEVOLAZIONI

L’intensità del sostegno, concesso in conto capitale, è pari al 70% della spesa ammissibile.

La spesa massima ammissibile a finanziamento non potrà superare l’importo di Euro 750.000,00 per i Consorzi e le Associazioni e di Euro 200.000 per le Cooperative e le ATI, ATP e le OO.PP. a cui aderiscono produttori di olio di oliva .

La spesa massima ammissibile a finanziamento, comunque, non potrà essere superiore al 20% del “valore della produzione certificata” realizzata dai soci.

 

SPESE AMMISSIBILI

Il progetto promozionale progetto deve essere coerente con le capacità economiche ed organizzative del soggetto proponente ed adeguato al quadro di riferimento normativo del settore

 

Le attività promozionali e pubblicitarie quali:

  1. la diffusione della conoscenza dei prodotti presso i consumatori attraverso i diversi strumenti di comunicazione quali stampa, mezzi radiotelevisivi e informatici;
  2. la realizzazione e distribuzione dei materiali informativi relativi ai prodotti interessati dalla sottomisura;
  3. le attività pubblicitarie effettuate presso i punti vendita;
  4. la partecipazione a fiere, mostre, workshop, educational ed eventi;
  5. l’organizzazione e realizzazione di eventi promozionali di rilevanza nazionale o internazionale;
  6. l’organizzazione di missioni incoming, mirate alla valorizzazione del prodotto di qualità comunitario, per operatori e giornalisti nel territorio regionale in numero congruo rispetto all’importo del progetto di promozione, alla rilevanza dell’evento promozionale e del numero di aziende da visitare.

 

Nel caso di ATI e ATS sono riconosciuti i costi amministrativi e notarili per la costituzione e per la regolarizzazione nelle forme di legge dell’Accordo di partenariato. Le spese ammissibili devono essere identificabili e verificabili

 

CONDIZIONI

L’informazione e la promozione ammissibile al sostegno riguardano esclusivamente i prodotti sovvenzionati nell’ambito della sottomisura 3.1 per tutte le attività intese a indurre i consumatori ad acquistare i prodotti agricoli o alimentari tutelati dall’Unione o dai sistemi di qualità.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Dotazione finanziaria La dotazione finanziaria della sottomisura 3.2 per l’intero periodo di programmazione 2014- 2020 è pari a 8 milioni di euro

La sottomisura è attivata tramite procedura valutativa detta a “sportello”. Le singole domande di sostegno saranno finanziate dall’Amministrazione sulla base dell’ ordine cronologico di rilascio informatico (ordine cronologico dei numeri delle domande generati dal SIAN), previa applicazione dei criteri di selezione

 

Per saperne di più: maria.viscuso@centocinquanta.it