Project Management

Introduzione

Le problematiche riguardanti la gestione dei progetti sono oggigiorno di grande attualità all’interno di ogni struttura organizzativa, sia privata che pubblica. La complessità crescente delle attività aziendali, il tempo e le risorse sempre più limitate, porta le aziende, così come le strutture pubbliche alla ricerca di efficaci strumenti per gestire i progetti che vengono attivati in ogni settore aziendale. – L’installazione o l’ampliamento di un impianto – La creazione e il lancio di un nuovo prodotto – L’installazione di un nuovo macchinario – L’implementazione di un nuovo software – Un progetto di formazione per il personale Sono tutti esempi di lavori che devono essere opportunamente “governati” al fine di ottenere i risultati desiderati, nel rispetto di tempi e costi. In un simile contesto è quindi assolutamente fondamentale, insieme al raggiungimento degli obiettivi, anche la capacità di operare secondo parametri di efficienza utilizzando una rigorosa procedura di project management per gestire la rintracciabilità dei lavori.

Programma

Project Management - Primo modulo

Peculiarità logiche di un progetto

  • Origine del project management, le 3 P, Project Program e Portfolio;
  • Project management, processi gruppi e aree
  • Gruppi di processi di avvio.

Project management: la pianificazione

  • Gruppo di processi di pianificazione: dallo sviluppo del piano di project management, definizione delle attività, stima dei costi, alla pianificazione delle risorse. 

Project Management: l’esecuzione

  • Gruppo di processi di esecuzione: dirigere e gestire l’esecuzione del progetto, eseguire l’assicurazione qualità, costituire sviluppare e gestire il gruppo progetto, gestire le aspettative degli stakeholder, definire gli approvvigionamenti.

Project Management: monitoraggio e controllo

  • Gruppo di processi di monitoraggio e controllo: monitorare e controllare il lavoro del progetto, eseguire il controllo integrato delle modifiche, verificare e controllare l’ambito, la schedulazione e i costi, eseguire il controllo della qualità, monitorare e controllare i rischi, amministrare gli approvvigionamenti.