Organizzazione aziendale

Introduzione

“Le emozioni sono essenziali per il nuovo stile di management…le grandi organizzazioni comunicano più direttamente con i dipendenti attraverso i valori e questi, in definitiva, riguardano le convinzioni e i sentimenti” Jeanie Daniel Duck, Vice Presidente Boston Consulting Group. Nella definizione della strategia aziendale risulta essere vincente soprattutto la definizione del lavoro di squadra che coinvolge il soggetto come parte dell’azienda e valorizza il suo apporto come fondamentale al conseguimento dell’obiettivo stesso. Nella singolarità del proprio lavoro ciascuno deve sentirsi parte integrante di una realtà più grande che lavora per un’unica finalità, che dev’essere condivisa da tutti. Ecco che si sottolinea anche l’importanza della condivisione dei “valori” all’interno di un team. Solo se tutti credono nello stesso obiettivo in maniera ferma questo potrà essere conseguito, perché ciascuno si spenderà nel suo ruolo dando ogni giorno il meglio di sé.

Programma

Strategia condivisa attraverso la creazione di team specifici

Modulo I: organizzazione aziendale e strategia

  •  Il modulo, della durata di 4 ore, ha il compito di dare un unico sistema di interpretazione di concetti
    base: struttura organizzativa, cultura organizzativa, strategia organizzativa in generale e struttura organizzativa
    flat in particolare, mappa strategica, balanced scorecard, catena del valore.

Modulo II: team – introduzione e feedback

  • Il modulo della durata di 2 ore ha il compito di avviare il tema del team e spiegare attraverso alcuni esempi quali
    sono gli elementi base che consentono di definire il team efficace e le regole del suo funzionamento.
    In particolare si distinguerà la gestione del team, dal lavoro che ciascun team member deve sviluppare anche
    quando il team non è riunito e cosa si intende per team building.

Modulo III: team – cosa fare prima ancora che il team si riunisca

  • Il modulo della durata di 4 ore spiega cosa deve fare il team leader per progettare un team efficace. Si tratta di un
    insieme di step propedeutici alla nascita del team. Durante tale fase, la formazione teorica sarà costantemente
    affiancata ad esercizi pratici. 

Modulo IV: team – cosa fare per gestire le riunioni

  • Il modulo della durata di due ore spiega cosa deve fare il team per gestire al meglio le riunioni: come chiarire gli
    obiettivi, il tempo da dedicare alla presentazione da parte di ciascun membro del team e la gestione degli obiettivi
    del team

Modulo V: team – come gestire comportamenti difficili

  • Il modulo della durata di sei ore illustra gli atteggiamenti negativi che alcuni membri potrebbero tenere all’interno
    del team, come arginarli e tradurli in punti di forza.

Modulo VI: team – mettere tutto insieme

  • Durante la giornata conclusiva si imposteranno alcuni team, in modo da legare gli argomenti, verificare che i team
    leader abbiano compreso quanto discusso e inizino a gestire l’attività strategica e operativa in team.