Amministrazione, finanza e controllo
Introduzione
Approfondire le tematiche di analisi di costi e ricavi, tecniche di analisi dei costi, conoscenza di procedure organizzative e strumenti di rilevazione, tecniche di contabilità e reportistica.
L’obiettivo del corso è impostare correttamente ed efficacemente un sistema di controllo di gestione in azienda. I temi trattati nel corso di controllo di gestione copriranno la sfera contabile e analitica: dallo studio dei centri di costo, di ricavo, l’attribuzione dei costi, i modelli di costing, gli strumenti di rilevazione e contabilità generale, l’analisi di budget, proiezioni, e ribaltamenti, oltre che una approfondita sezione sulla reportistica.
Programma
Contabilità analitica, budget e costing
Il modello di controllo:
- Cosa controllare: centri di costo e oggetti di controllo;
- • L’analisi dei costi e dei ricavi: le voci di controllo;
- Quale competenza attribuire ai costi: periodi e logiche di attribuzione;
- Fissare le regole di funzionamento del sistema: i criteri di gestione;
- Le varie configurazioni di costo: formato e contenuti dei conti economici;
- I modelli di costing: direct costing e full costing;
- Le strutture e i criteri di ribaltamento dei costi;
Gli strumenti di rilevazione:
- L’analisi dei dati e le procedure organizzative;
- Contabilità generale, sottosistemi extracontabili e contabilità analitica;
- I consuntivi contabili: criteri di rilevazione;
- I consuntivi extracontabili: criteri di rilevazione;
- I preconsuntivi: criteri di definizione e rilevazione;
- I valori standard;
- Il budget originario e il aggiornato.
Gli strumenti di elaborazione:
- La mensilizzazione per competenza;
- L’elaborazione delle proiezioni a fine esercizio;
- L’elaborazione dei ribaltamenti;
- L’elaborazione dei costi standard e delle varianze;
- L’ottenimento dei report;
Il reporting:
- l miglioramento delle performance;
- Gli obiettivi del sistema di controllo;
- Gli indicatori di performance;
- Il disegno dei report;
- Il controllo periodico dei risultati;
- L’utilizzo dei report ai fini delle decisioni aziendali.