Amministrazione, finanza e controllo

Introduzione

Approfondire le tematiche di analisi di costi e ricavi, tecniche di analisi dei costi, conoscenza di procedure organizzative e strumenti di rilevazione, tecniche di contabilità e reportistica.

L’obiettivo del corso è impostare correttamente ed efficacemente un sistema di controllo di gestione in azienda. I temi trattati nel corso di controllo di gestione copriranno la sfera contabile e analitica: dallo studio dei centri di costo, di ricavo, l’attribuzione dei costi, i modelli di costing, gli strumenti di rilevazione e contabilità generale, l’analisi di budget, proiezioni, e ribaltamenti, oltre che una approfondita sezione sulla reportistica.

Programma

Contabilità analitica, budget e costing

Il modello di controllo:

  • Cosa controllare: centri di costo e oggetti di controllo;
  • • L’analisi dei costi e dei ricavi: le voci di controllo;
  • Quale competenza attribuire ai costi: periodi e logiche di attribuzione;
  • Fissare le regole di funzionamento del sistema: i criteri di gestione;
  • Le varie configurazioni di costo: formato e contenuti dei conti economici;
  • I modelli di costing: direct costing e full costing;
  • Le strutture e i criteri di ribaltamento dei costi;

Gli strumenti di rilevazione:

  • L’analisi dei dati e le procedure organizzative;
  • Contabilità generale, sottosistemi extracontabili e contabilità analitica;
  • I consuntivi contabili: criteri di rilevazione;
  • I consuntivi extracontabili: criteri di rilevazione;
  • I preconsuntivi: criteri di definizione e rilevazione;
  • I valori standard;
  • Il budget originario e il aggiornato.

Gli strumenti di elaborazione:

  • La mensilizzazione per competenza;
  • L’elaborazione delle proiezioni a fine esercizio;
  • L’elaborazione dei ribaltamenti;
  • L’elaborazione dei costi standard e delle varianze;
  • L’ottenimento dei report;

Il reporting:

  • l miglioramento delle performance;
  • Gli obiettivi del sistema di controllo;
  • Gli indicatori di performance;
  • Il disegno dei report;
  • Il controllo periodico dei risultati;
  • L’utilizzo dei report ai fini delle decisioni aziendali.