Introduzione
Il mondo del marketing è sempre più focalizzato verso un collegamento diretto con i consumatori finali e orientato alla personalizzazione del prodotto/servizio verso il cliente. I marketer stanno scoprendo che i consumatori vogliono sentirsi importanti e apprezzati, questo porta a un numero sempre più crescente di professionisti dedicati al consumer marketing. Quando un’azienda ha bisogno di personalizzare il proprio prodotto e soddisfare richieste specifiche dei vari consumatori finali, si rivolge a responsabili del consumer marketing per sviluppare campagne innovative e portare i loro prodotti verso nuove direzioni.
Il programma approfondisce le tipiche analisi e decisioni connesse alla gestione di un prodotto, di un servizio o di una marca nei mercati di consumo. Il filo conduttore del programma è il tema della gestione del valore per il cliente, strutturato nelle fasi di analisi del valore (value analysis), creazione della proposizione di valore (value creation) e trasferimento del valore al cliente (value delivery).
Consumer marketing: il marketing dei prodotti e dei servizi per i consumatori finali
MODULO I
Analizzare il valore:
- Le nuove sfide del marketing, anticipare i trend e gestire la conoscenza del mercato, creare valore
combinando prodotti e servizi; - Le motivazioni d’acquisto dei clienti: i driver razionali ed emozionali del valore;
- L’analisi del valore attraverso le ricerche di marketing.
Creare valore:
- La segmentazione del mercato e le strategie di targeting;
- Strategie di posizionamento e riposizionamento;
- L’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi;
- La gestione strategica e tattica del prezzo.
MODULO II
Trasferire valore:
- La gestione della comunicazione: advertising e sales promotions;
- La verifica dell’efficacia della comunicazione;
- La costruzione del serviscape;
- In store marketing: category management, merchandising e visual merchandising;
- La costruzione del piano di marketing.