Introduzione
Nei nuovi scenari di mercato le imprese devono saper governare il presente e progettare il loro futuro, coevolvendo e ridisegnando sapientemente le regole della sfida competitiva. A tal fine occorre padroneggiare un’ampia varietà di manovre di marketing, ciascuna per ogni stato di natura dell’ipercompetizione. Tali stati vengono da noi chiamati gioco di posizione, di movimento e di imitazione.
Per ciascun gioco, il corso analizzerà le migliori opzioni strategiche, sia di tipo offensivo che difensivo. Più in generale, l’obiettivo è offrire un framework interpretativo ed un orientamento culturale adeguato alle grandi sfide che ci attendono. I partecipanti, inoltre, avranno la possibilità di utilizzare alcuni toolkit per la gestone di alcune problematiche tipiche del marketing strategico. Verrà utilizzato, infine, un business game che consentirà ai manager di conoscere nuovi strumenti di analisi, confrontarsi tra loro ed allenarsi in un mercato “simulato”
Strategic marketing executive program
I MODULO
Introduzione:
- Dalla concorrenza all’ipercompetizione, l’impresa proattiva per la creazione del valore;
- La definizione di un modello per la gestione strategica proattiva del mercato;
- La natura e le fonti delle capacità market driving.
Gli stati del confronto competitivo
a) Il gioco di movimento – le condotte di market creation e market regeneration per la ricerca di nuove opportunità di sviluppo:
- Le manovre non ortodosse per attivare il Gioco di Movimento;
- La mappa delle possibilità adiacenti;
- L’attacco laterale e le strategie di superamento;
- Il superamento delle barriere all’innovazione;
- Le strategie di difesa nel Gioco di Movimento.
b) Il gioco di imitazione – Quando e perchè conviene imitare e come sottrarsi all’insidia dell’imitazione:
- Le strategie di inseguimento e le manovre dell’imitazione;
- La contraffazione, l’imitazione parassitaria, incrementale e innovativa;
- La creazione di barriere di blocco e di impedimento all’imitazione.
II MODULO
c) Il gioco di posizione – Le condotte di market sharing per la difesa e lo sviluppo della quota di mercato:
- La migrazione verso l’ultima frontiera del valore;
- Le manovre di attacco dirette e indirette: l’attacco frontale, l’accerchiamento, l’attacco laterale, la guerriglia;
- Le manovre di difesa nel gioco di posizione: l’arretramento, la ritirata strategica, il contrattacco, la difesa laterale, la difesa mobile e l’allargamento del mercato;
- Competitive intelligence e benchmarking competitivo;
- Le politiche di strategic pricing e value management;
- Posizionamento strategico, branding e loyalty management.