Introduzione
I rivenditori e produttori che vendono tramite i canali di vendita al dettaglio, sono costantemente alla ricerca di efficaci strumenti e approcci manageriali. La sfida è influenzata da molti fattori compresa l’innovazione dei metodi di distribuzione, la presenza di clienti più esigenti, le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e, ultimo ma non meno importante, la rapida evoluzione delle operazioni e della gestione finanziaria. Tutto ciò richiede indubbiamente competenze manageriali in grado di comprendere la complessità della situazione e affrontare il futuro.
Il programma prende in esame i meccanismi, modelli, strumenti e innovazioni essenziali per fornire una profonda comprensione sia dello sviluppo dell’attività di distribuzione moderna sia del come essa debba essere gestita. I partecipanti al corso di retail manager acquisiranno solide competenze manageriali nella vendita al dettaglio per rispondere alle sfide di gestione in aziende del settore retail, così come nelle imprese manifatturiere e di servizi coinvolti nello sviluppo e nella gestione dei canali di distribuzione.
Retail Marketing & Management: il marketing con i punti vendita
I MODULO
Planning and controlling the channel & retail strategy:
- The changing channel and retail landscape;
- Channel environment analysis;
- Shopping insights and consumer behavior analysis;
- Market segmentation & retail positioning;
- Marketing planning;
- Retail Finance and accounting fundamentals: methods and tools;
- Competitive performance analysis and management.
II MODULO
Defining and delivering the retail value proposition:
- Retail communication fundamentals;
- Brand and private label management;
- Key issues in product assortment and category management;
- Retail pricing policies and sales promotion;
- In store marketing: merchandising, shopping experience;
- CRM and loyalty management;
- Managing sales in a retail environment;
- In store people: insights from retailers;
- Logistics and operation fundamentals.
III Modulo
Defining and delivering the retail value proposition:
- Retail communication fundamentals;
- Brand and private label management;
- Key issues in product assortment and category management;
- Retail pricing policies and sales promotion;
- In store marketing: merchandising, shopping experience;
- CRM and loyalty management;
- Managing sales in a retail environment;
- In store people: insights from retailers;
- Logistics and operation fundamentals.