Introduzione
“La cosa più importante nel valutare un business è la forza nella gestione dei prezzi. Se hai il potere di aumentare i prezzi senza perdere clienti, allora hai un business davvero buono. Se invece devi pregare prima di aumentare i prezzi del 10%, allora hai un business terribile!” Warren Buffet
Stabilire un prezzo per la propria offerta è un aspetto molto complesso e delicato in quanto questo fattore da solo può determinare il livello della performance del prodotto/servizio sul mercato. Quali elementi dovrebbero essere presi in considerazione quando arriva il momento di stabilire un prezzo ? Quali sono i meccanismi mentali che guidano, spesso inconsciamente, il consumatore a scegliere un prodotto piuttosto che un altro?
L’obiettivo del corso è guidare alla definizione e alla gestione del customer value pricing nei contesti di business tradizionali ed in quelli della nuova economia digitale. Definire politiche di prezzo che sostengano la posizione competitiva delle imprese e la loro redditività, all’interno di un più ampio approccio di customer value management.
Pricing: decidere il prezzo
- Modelli di determinazione del prezzo di vendita: il pricing all’interno del customer value management;
- La misurazione del valore percepito del cliente e la conseguente definizione del prezzo customer based;
- La simulazione degli impatti competitivi delle decisioni di prezzi;
- Gestire le strategie di customer value management e pricing;
- Le politiche di price management orientate al cliente.