Marketing & Sales

Introduzione

In un mondo sempre più complesso la realizzazione di un’intuizione brillante non è sufficiente a garantire il successo delle aziende che devono confrontarsi con nuovi concorrenti, competizione piu’ aggressiva e andamenti di mercato imprevedibili. Il corso marketing e vendite per le PMI porta ad acquisire gli approcci e gli strumenti di marketing necessari per valorizzare le potenzialità delle idee e porsi obiettivi raggiungibili in funzione delle risorse. Rispettando le esigenze di concretezza delle PMI, il corso propone esempi pratici e soluzioni operative con l’obiettivo di facilitare il conseguimento degli specifici obiettivi di mercato. I primi tre giorni si focalizzeranno sulle attività di pianificazione di attività di marketing e vendite fornendo gli strumenti per un’ottimizzazione di competenze e risorse. Il quarto giorno, ogni partecipante porterà in aula un piano relativo alla propria azienda da discutere in plenaria con docenti e colleghi.

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito un approccio strutturato per la gestione dell’attività di analisi di mercato, pianificazione e implementazione delle strategie di marketing e la capacità di utilizzare operativamente strumenti di programmazione manageriale di frequente applicazione in azienda.

 

Programma

Marketing e vendite nelle PMI

I MODULO

Il piano di marketing strategico:

  • Il contributo del marketing allo sviluppo dell’impresa;
  • La costruzione del piano per fasi.

Il piano di marketing e vendite: aspetti operativi:

  • I dati rilevanti per l’analisi della situazione aziendale;
  • L’analisi SWOT: le opportunità di mercato;
  • Lo sviluppo delle previsioni di vendita: metodi e principi chiave;
  • La definizione delle strategie: dalla segmentazione del mercato al posizionamento di prodotto;
  • Il marketing mix integrato: come sviluppare l’offerta ottimale.

II MODULO

Dal piano alle azioni:

  • L’utilizzo di strumenti necessari alla realizzazione: budget, planning, team di progetto;
  • La misurazione del l’impatto delle azioni: indicatori chiave.