Organizzazione aziendale

Introduzione

Quante volte nella vita quotidiana ci troviamo di fronte a problemi che riteniamo “impossibili”, problemi che a primo impatto sembrano non avere una via d’uscita: problemi con i colleghi, con il fidanzato, con i genitori, parenti e quant’altro, apparentemente così complessi che, associati alle nostre conoscenze ed esperienze passate, non permettono di trovare una giusta ricetta per risolverli.

L’uso del Problem Solving Strategico aiuta a focalizzare il vero problema in ogni situazione. Il suo significato letterale “risolvere problemi” fa intendere fin da subito la potenzialità di questo strumento, che implementato correttamente non solo riduce al minimo contrasti, blocchi emotivi,stress, ma  può essere utile per l’individuazione di soluzioni creative e realistiche.

Non sempre il cambiamento richiesto dalla situazione corrisponde alla rimozione dell’impedimento. Esistono, infatti, diversi modi per affrontare un ostacolo: rimuoverlo, aggirarlo o utilizzarlo. Alcuni ostacoli non possono essere eliminati o aggirati ma, se osservati da un’altra prospettiva, possono diventare una risorsa. Per esempio, una piccola azienda che non riesce ad espandersi può decidere di puntare sulla qualità del prodotto e/o del personale, creando così una posizione di dominanza nel proprio segmento di mercato.

 
Programma

Problem solving strategico

  1. Gli elementi del cambiamento organizzativo
  2. Le macro fasi del problem solving: 
  •  Analisi del problema: identificazione del problema e cause
  • Generazione delle possibili soluzioni: definire benefici attesi, costi attesi e tempi di realizzazione per ogni soluzione identificata
  • Scelta, valutazione e pianificazione delle soluzioni: come impostare le priorità, scelta degli elementi necessari per condurre al risultato desiderato
  • Implementazione della soluzione trovata: come verificare se, dopo aver implementato la soluzione, il problema persise

3. Gli strumenti per l’identificazione e l’analisi di un problema (Swot Analysis, il diagramma di causa-effetto e la raccolta dati).