Organizzazione aziendale

Introduzione

Con l’avvento del commercio elettronico il canale Business to Customer si è ampliato notevolmente, provocando inevitabili complicazioni nella gestione del processo logistico e nell’integrazione dei canali tradizionali con quelli più innovativi.

Altra conseguenza che la multicanalità riversa sul processo logistico è legata alla differenza delle tempistiche di allestimento degli ordini tra i vecchi canali e quelli dell’e-commerce.  Questi, infatti, rispetto ai primi vengono allestiti molto più rapidamente.

Poiché il successo dell’attività in e-commerce è strettamente correlato alla logistica, il  corso intende fornire le tecniche e gli strumenti necessari per essere in grado di implementare modelli di supply chain integrata e trasferire le principali metodologie operative che mirano ad ottenere da un lato l’abbattimento degli stock e dei tempi di consegna e dall’altro l’automatizzazione degli approvvigionamenti.

 
Programma

Supply chain e multicanalità

  • Impatti sull’organizzazione aziendale (logistica, flusso documentale, customer care, post vendita)
  • Budgeting per le attività di marketing online
  • E-commerce e stock di magazzino: far dialogare i data base affinché il cliente non soffra rotture di stock o ritardi nella consegna
  • Xls per i database (formattare correttamente, gestire CSV, importare, esportare, analizzare dati
  • Integrazione tra ERP, CRM e E-Commerce