Introduzione
Con l’avvento del commercio elettronico il canale Business to Customer si è ampliato notevolmente, provocando inevitabili complicazioni nella gestione del processo logistico e nell’integrazione dei canali tradizionali con quelli più innovativi.
Altra conseguenza che la multicanalità riversa sul processo logistico è legata alla differenza delle tempistiche di allestimento degli ordini tra i vecchi canali e quelli dell’e-commerce. Questi, infatti, rispetto ai primi vengono allestiti molto più rapidamente.
Poiché il successo dell’attività in e-commerce è strettamente correlato alla logistica, il corso intende fornire le tecniche e gli strumenti necessari per essere in grado di implementare modelli di supply chain integrata e trasferire le principali metodologie operative che mirano ad ottenere da un lato l’abbattimento degli stock e dei tempi di consegna e dall’altro l’automatizzazione degli approvvigionamenti.
Supply chain e multicanalità
- Impatti sull’organizzazione aziendale (logistica, flusso documentale, customer care, post vendita)
- Budgeting per le attività di marketing online
- E-commerce e stock di magazzino: far dialogare i data base affinché il cliente non soffra rotture di stock o ritardi nella consegna
- Xls per i database (formattare correttamente, gestire CSV, importare, esportare, analizzare dati
- Integrazione tra ERP, CRM e E-Commerce