Introduzione
Ogni individuo che si trovi, per ragioni professionali o personali, ad interagire con una o più persone con l’intento di interessarle o convincerle (una riunione aziendale, incontri con potenziali clienti, una trattativa, gestione delle obiezioni, ecc) si trova inserito, talvolta in modo inconsapevole, all’interno di una vera e propria vendita. Il prodotto non deve essere necessariamente materiale, anzi molto spesso ci troviamo a vendere progetti idee o sogni. L’errore più comune che si può compiere è quello di pensare che sia sufficiente conoscere le caratteristiche del “prodotto” ed avere una buona attitudine personale. Comunicare è molto di più: non è solo trasmettere un’idea, ma anche spingere all’azione chi ci ascolta.
Il programma di comunicazione efficace si propone di sviluppare con efficacia le caratteristiche della comunicazione persuasiva e della gestione delle obiezioni, accrescendo le capacità personali, le motivazioni e le abilità comunicative e di leadership del comunicatore. Partendo dall’analisi delle credenze potenzianti e depotenzianti dei singoli partecipanti al progetto proseguendo, con un potenziamento di quelle positive e una decostruzione di quelle negative, il tutto supportato dalle più avanzate tecniche di comunicazione persuasiva e di PNL (Programmazione Neuro Linguistica). L’obiettivo ultimo è quello di fare di ogni singolo partecipante un abile venditore e comunicatore efficace.
Business marketing: il marketing dei beni e dei servizi per i clienti business
- Credenze;
- L’ascolto attivo;
- Mirror verbale, paraverbale non verbale e culturale;
- I canali di comunicazione;
- Linguaggio del corpo;
- Comunicazione persuasiva;
- Come strutturare i messaggi;
- Come condurre una negoziazione;
- Come estrarre i bisogni;
- Come estrarre i valori;
- Gestione delle obiezioni;
- Struttura Iceberg;
- Struttura Imbuto.