Organizzazione aziendale

Introduzione

Per raggiungere elevate performance logistiche gli elementi cruciali sono la scelta di un determinato mix di scorte e la loro precisa allocazione.

Il corso intende approfondire temi riguardanti la gestione e il controllo delle scorte. Gli obiettivi principali sono: illustrare le principali tecniche operative per una corretta gestione dello stock, proporre soluzioni efficaci per il corretto dimensionamento del livello di stock, fornire elementi quantitativi relativi alle tecniche di gestione delle scorte e di previsione della domanda e fare della gestione delle scorte un elemento di vantaggio competitivo.

Programma

La gestione e il controllo delle scorte

Quanto costa mantenere le scorte e quando costa invece non disporne al momento del bisogno: 

  • Costi di mantenimento: oneri finanziari, di stoccaggio, di obsolescenza
  • Costi di mancanza: cos’è lo stock out e come stimarne i costi

Obiettivi aziendali e gestione delle scorte:

  • Il ruolo del gestore delle scorte nella realtà aziendale
  • Il livello di servizio ed il legame con le scorte
  • L’importanza e la necessità di avere obiettivi quantitativi e condivisi
  • La ricerca della situazione ottimale

La previsione della domanda:

  • L’importanza del forecast per la gestione delle scorte
  • Il processo di previsione e pianificazione della domanda
  • La forecast accuracy: come gestire gli errori di previsione
  • I codici basso

Monitorare gli indici prestazionali di scorte e livello di servizio: un “cruscotto” per il gestore delle scorte: 

  • Case history di un audit completo sulla gestione delle scorte

Politiche e tecniche di gestione