Amministrazione, finanza e controllo

Introduzione

Questo modulo è dedicato alla direzione vendita, ufficio che deve gestire una enorme mole di dati, trasformarla in indicatori utili a comprendere l’andamento della rete vendita e trasferire queste informazioni alla rete vendita nonché al direttore della produzione e al direttore finanziario. Ai capiarea dovranno essere date indicazioni sugli agenti da seguire, sulle performance dei singoli venditori, sugli obiettivi e i canvass da assegnare periodicamente; al direttore della produzione dovranno essere inviate informazioni relative a ritardi, malfunzionamenti, critiche che possono portare a revisioni nella produzione e quindi, se poste correttamente, possono far tendere al miglioramento qualitativo del prodotto venduto.

Le competenze che miriamo ad arricchire in quest’area vanno dalla programmazione del budget preventivo alle analisi degli scostamenti, e alla gestione dei tempi di incasso. 

 

Programma

La misurazione delle performance commerciali

  • Costruire strumenti per la previsione e gli indicatori delle performance;
  • Gestire il giro visita, acquisire informazioni qualitative dal territorio;
  • La gestione dei tempi di incasso;
  • Apportare i correttivi, strutturare una comunicazione verso la rete vendita e
    verso il management.