Marketing & Sales

Introduzione

Il programma tratta con un approccio “entry level” i principali contenuti del marketing management offrendo così una visione di insieme e pratica al tempo stesso. 

La crescente complessità e il dinamismo dell’ambiente economico e sociale enfatizzano sempre più l’importanza delle decisioni di marketing orientate a creare e gestire il valore sia per i clienti, sia per l’azienda. Attraverso questo programma formativo ci siamo prefissati l’ambizioso traguardo di dotare i nostri partecipanti di un mix fondamentale di knowhow manageriale di marketing. Da un lato vi sono le conoscenze per comprendere a 360° gli articolati processi di marketing che animano le aziende; dall’altro le conoscenze di fondo necessarie per analizzare, pianificare e implementare le decisioni di marketing sia in contesti business to business che business to consumer.

Il programma permette di:  

– Dotarsi delle fondamentali competenze di marketing necessarie per un corretto orientamento al mercato dell’impresa; 

– Comprendere, in concreto, come il marketing moderno sia un veicolo primario e critico di generazione di valore per il cliente e per l’impresa;  

– Dotarsi pragmaticamente di metodi, strumenti ed esempi pratici utili a supportare l’analisi, la pianificazione e l’implementazione delle decisioni di marketing.

Programma

Marketing management

I MODULO

Marketing analitico:

  • Essenza ed evoluzione del marketing moderno;
  • CRM – Customer Relationship Management;
  • Analisi del sistema competitivo;
  • Analisi del cliente (comportamento d’acquisto e valore);
  • La valutazione quantitativa del mercato.

II MODULO

Marketing strategico:

  • Segmentazione, targeting e posizionamento.

III MODULO

Marketing planning:

  • Lo sviluppo del Piano di Marketing: dall’analisi all’azione;
  • Project work;

IV MODULO

Marketing operativo:

  • Product management;
  • Brand & communication management;
  • Digital marketing;
  • Pricing;
  • Channel & distribution management;
  • Trade marketing;
  • Gestione delle vendite dimensione di processo: l’Activity Based Costing e l’Activity Based Management.