Introduzione
Il programma tratta con un approccio “entry level” i principali contenuti del marketing management offrendo così una visione di insieme e pratica al tempo stesso.
La crescente complessità e il dinamismo dell’ambiente economico e sociale enfatizzano sempre più l’importanza delle decisioni di marketing orientate a creare e gestire il valore sia per i clienti, sia per l’azienda. Attraverso questo programma formativo ci siamo prefissati l’ambizioso traguardo di dotare i nostri partecipanti di un mix fondamentale di knowhow manageriale di marketing. Da un lato vi sono le conoscenze per comprendere a 360° gli articolati processi di marketing che animano le aziende; dall’altro le conoscenze di fondo necessarie per analizzare, pianificare e implementare le decisioni di marketing sia in contesti business to business che business to consumer.
Il programma permette di:
– Dotarsi delle fondamentali competenze di marketing necessarie per un corretto orientamento al mercato dell’impresa;
– Comprendere, in concreto, come il marketing moderno sia un veicolo primario e critico di generazione di valore per il cliente e per l’impresa;
– Dotarsi pragmaticamente di metodi, strumenti ed esempi pratici utili a supportare l’analisi, la pianificazione e l’implementazione delle decisioni di marketing.
Marketing management
I MODULO
Marketing analitico:
- Essenza ed evoluzione del marketing moderno;
- CRM – Customer Relationship Management;
- Analisi del sistema competitivo;
- Analisi del cliente (comportamento d’acquisto e valore);
- La valutazione quantitativa del mercato.
II MODULO
Marketing strategico:
- Segmentazione, targeting e posizionamento.
III MODULO
Marketing planning:
- Lo sviluppo del Piano di Marketing: dall’analisi all’azione;
- Project work;
IV MODULO
Marketing operativo:
- Product management;
- Brand & communication management;
- Digital marketing;
- Pricing;
- Channel & distribution management;
- Trade marketing;
- Gestione delle vendite dimensione di processo: l’Activity Based Costing e l’Activity Based Management.