Introduzione
Il marketing è funzione centrale di ogni impresa orientata al mercato e come tale non deve dimostrare la propria importanza. Deve però essere in grado di saper quantificare la propria performance perchè altrimenti perderebbe di credibilità, ma soprattutto l’influenza dei maketing managers diminuirebbe notevolmente. La risposta a questa necessità da parte delle organizzazioni è stata il Marketing Performance Management (MPM) che altro non è che la gestione della performance di marketing grazie all’introduzione di tecniche di misurazione.
La misurazione delle performance di marketing (marketing metrics) è decisamente uno dei temi più critici nell’agenda attuale del management. Un’accurata analisi, misurazione e gestione dei legami causali tra investimenti di marketing e performance sono la chiave del successo competitivo e reddituale. A tal fine la costruzione di una marketing dashboard rappresenta un passaggio indispensabile.
Business marketing: il marketing dei beni e dei servizi per i clienti business
La marketing dashboard:
- L’analisi e la misurazione del valore per il cliente: key metrics;
- Dalla misurazione del valore alla gestione del valore per il cliente: customer
value management; - Misurare il valore per generare soddisfazione;
- Misurare la soddisfazione per generare fedeltà e profittabilità;
- Satisfaction, retention, net promoter score, loyalty: le key metrics;
- I KPI del marketing mix;
- I metodi quantitativi a supporto della misurazione delle performance di marketing.