Introduzione
Questo corso è dedicato alla direzione vendita. Quest’ufficio deve gestire una enorme mole di dati, trasformarla in indicatori utili a comprendere l’andamento della rete vendita e trasferire queste informazioni ai capiarea, al direttore della produzione e al direttore finanziario. Ai capiarea dovranno essere date indicazioni sugli agenti da seguire, sulle performance dei singoli venditori, sugli obiettivi e i canvass da assegnare periodicamente; al direttore della produzione dovranno essere inviate informazioni relative a ritardi, malfunzionamenti, critiche che possono portare a revisioni nella produzione e quindi, se poste correttamente, possono far tendere al miglioramento qualitativo del prodotto venduto; inoltre, il lavoro in team con il direttore della produzione permette di eliminare dal catalogo prodotti ormai indesiderati dalla clientela e dare suggerimenti sulle nuove tendenze registrate sul mercato. Il lavoro che accomuna il direttore vendita al direttore finanziario riguarda la programmazione del budget preventivo, le analisi degli scostamenti, e il costante miglioramento dei tempi di incasso. Possedere nozioni su questi campi e gestire correttamente le riunioni è l’obiettivo di questo corso formativo.
Il corso consentirà di pianificare e controllare le vendite, affinare il budget di previsione del canale, verificare periodicamente gli scostamenti, porre in essere i correttivi.
Pianificazione e controllo delle vendite
- Costruire strumenti per la previsione e gli indicatori delle performance;
- Gestire il giro visita, acquisire informazioni qualitative dal territorio, apportare i correttivi e pianificare gli incontri periodici con la rete vendita.