Studi di ingegneria

Problemi riscontrati

Le società di ingegneria stanno vivendo una nuova fase, la riduzione di nuove costruzioni e l’aumento esponenziale di ristrutturazioni dovute agli incentivi statali ha ampliato il mercato. L’esigenza è quella di trovare rapidamente collaboratori in grado di progettare e gestire le commesse. 

La prestazione di servizi verso poche grandi imprese rischia di concentrare il rischio di credito, viceversa, la gestione di una molteplicità di piccole imprese rischia di produrre ritardi negli incassi.

Esigenze rilevate

  • Accrescere le competenze di pianificazione
  • Gestire correttamente le procedure di qualità
  • Definire un budget economico e finanziario
  • Assicurare il credito
  • Conoscere la marginalità per commessa
A

Struttura organizzativa

Creazione timesheet per commessa: identificare tempi e costi del progetto e analizzare gli scostamenti.

B

Procedure e formazione

Implementazione ERP: abbiamo affiancato diverse realtà nella corretta parametrizzazione del gestionale aziendale, affinchè esprimesse al meglio le informazioni aziendali

Soluzioni attivate

C

Controllo

Budget: è necessario dotarsi di un budget di previsione e analizzare gli scostamenti per cliente, per canale, per agente.

D

Gestione di commessa

Identificazione delle procedure e del software di project management più coerente con la realtà aziendale

Lezioni Apprese

Lezione 1

il project management deve divenire un sistema culturale e un metodo condiviso

Lezione 2

gli interlocutori devono osservare che le discussioni e le soluzioni identificate collegialmente si trasformano in progetti e si realizzano, in tal maniera prendono fiducia sul funzionamento del team

Lezione 3

le procedure discusse e approvate collegialmente hanno bisogno di un periodo di transizione in cui ciascuno possa assimilarle e testarle.

Formalizzazione, alcuni esempi di procedure

Tramite dei momenti di incontro, i referenti dei singoli team possono mettere a sistema le best practice e costruire nuove procedure di dettaglio che migliorino l’efficienza generale del sistema di gestione.

  • Il personale addetto allo sportello dell’anagrafe presentava livelli di formazione eterogenei con danno per l’informazione fornita al cittadino. E’ stata migliorata l’informazione al cittadino creando dei turni in grado di formare e autoformare i dipendenti
  • Integrare i sistemi di project management con il gestionale di contabilità
  • Strutturare un sistema di recruitment efficace
  • Definire delle procedure d'acquisto che consentano di analizzare la marginalità di commessa in modo tempestivo

Procedure per la selezione del personale.

Raccogliere e processare i curricula è un’esigenza molto avvertita in questo ambito, stante il turnover tipico sul mercato del lavoro connesso a questo settore. Per tale ragione, automatizzare la raccolta, lo screening e regolamentare la selezione si rivela un punto estremamente vantaggioso.

Restiamo in contatto

Siamo qui per aiutarti

Il nostro team di esperti è disponibile per un incontro in azienda gratuito oppure per una conference call finalizzata ad approfondire il dialogo e comprendere se possiamo essere il partner utile ad accrescere la produttività in azienda. Vuoi saperne di più? Compila il form e verrai contattato da un nostro esperto per una prima analisi gratuita.