Marketing & Sales

Introduzione

La disciplina del visual marketing è oggi una branca fondamentale del marketing moderno, esso analizza, al fine di ottimizzarlo, il rapporto tra oggetto, contesto e immagine, coniugando estetica, creatività ed economia con la comunicazione visiva e la psicologia cognitiva. Il visual marketing può essere considerata una nuova retorica dell’immagine finalizzata alla persuasione del potenziale consumatore: le argomentazioni verbali e le metafore lasciano spazio alle strategie comunicative che riescono a caricare il prodotto di emozioni, grazie a un’immagine suadente, attraente, studiata nei minimi particolari. Una sottocategoria del visual marketing è il visual merchandising, ovvero un insieme di tecniche, operazioni e strategie che collocano e gestiscono all’interno del punto di vendita il prodotto in base alla sua immagine, e quindi la sua esposizione, l’ambientazione, la grafica, parametri che costituiscono il format visivo e creativo della merce e che sono capaci di influenzare, facilitare e incrementare l’attenzione del cliente e le vendite.

L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti per trasformare il punto di vendita in un luogo di comunicazione e di relazione con i clienti attraverso la gestione integrata delle leve di merchandising e di comunicazione visiva.

Programma

Visual merchandising & atmosfera:

le nuove soluzioni di gestione e comunicazione visiva dei punti vendita

  • L’esperienza di visita e lo shopping esperienziale;
  • Il punto vendita come ambiente relazionale;
  • Gli stimoli ambientali;
  • Atmosfera e polisensorialità;
  • Lo store design e l’integrazione comunicativa tra immagine di marca e identità di insegna;
  • Il visual merchandising e le leve di comunicazione esterna e interna al punto vendita: dalla vetrina al punto
    focale;
  • L’innovazione dei format distributivi e i nuovi criteri di classificazione dell’assortimento e di esposizione
    in ottica di category management;
  • I modelli di lay-out delle attrezzature e merceologico;
  • Le tecniche di display e i criteri di allocazione della superficie espositiva ai singoli prodotti;
  • L’attività di animazione e promozione nel punto vendita attraverso il merchandising attenzionale;
  • I principi della comunicazione visiva;
  • Cromatologia e teoria del colore applicate al punto vendita.