Marketing & Sales

Introduzione

Come possiamo usare i social network per fare social branding? Come possiamo misurare l’impatto dei social network sulla performance d’impresa? Nel nostro corso cercheremo di affrontare le nuove pratiche interattive e partecipative offerte dai social network, in un quadro di studio più sistematico dei cambiamenti che la comunicazione digitale e le reti stanno portando ai mercati, imprese e aziende.

Programma

Business marketing: il marketing dei beni e dei servizi per i clienti business

  • Facebook, Twitter, Youtube;
  • Web 2.0, applicazioni video e mobile: le principali tendenze della tecnologia digitale e della comunicazione;
  • Enterprise 2.0: ridefinire l’azienda, i suoi confini e le sue pratiche;
  • Nuove logiche e tecniche per la ricerca di mercato e analisi del comportamento dei consumatori nel mondo dei social media;
  • Co-creazione e sviluppo collaborativo del prodotto all’interno delle comunità di clienti;
  • Gestire l’esperienza digitale e le relazioni on-line;
  • Tendenze e principi nella pubblicità digitale;
  • Il branding esperienziale e collaborativo: il ruolo di intrattenimento e community;
  • Marchio mobile app;
  • La gestione della “reputazione” nei social media;
  • Monitoring, alerting, metrics, distributed intelligence and conversation leadership as the bases of management in social media.